Cerca

Indietro DAL QUANTUM COMPUTING ALLA GESTIONE DOCUMENTALE: PARLIAMO DI FUTURO E DI PRESENTE.

news news

DAL QUANTUM COMPUTING ALLA GESTIONE DOCUMENTALE: PARLIAMO DI FUTURO E DI PRESENTE.

26 Gennaio 2026

Questa settimana sulla piattaforma Pi.Co. vengono presentate due notizie di interesse generale, tra tecnologie future che sono già presenti e adempimenti su questioni evergreen.

Il quantum computing rappresenta un modo diverso di affrontare alcuni problemi di calcolo, ispirato alle leggi che regolano il comportamento della materia a livello microscopico. L’Unione europea ha deciso di attribuire al quantum computing un valore strategico. La Commissione europea ha avviato quindi un percorso che mira a consolidare il ruolo dell’Europa non solo come luogo di eccellenza scientifica, ma anche come spazio capace di trasformare la ricerca in infrastrutture, applicazioni industriali e mercati reali.

Nel Blog di Pi.Co. di oggi è stato pubblicato un approfondimento in merito al concetto di quantum computing e a quale strategia stia delineando l’Europa e l’Italia, con un link agli interventi presentati durante gli Stati Generali del quantum, svoltosi a Roma a dicembre 2025.

E’ stata prorogata al 15 febbraio 2026 la chiusura del censimento sullo stato di applicazione delle linee guida sul documentale.

La rilevazione è prevista nell’aggiornamento 2026 del Piano Triennale e ha l’obiettivo di raccogliere informazioni utili a fotografare lo stato di conformità delle amministrazioni rispetto alle normative vigenti, individuare eventuali criticità e definire strategie di supporto e accompagnamento per agevolare l’attuazione delle Linee guida. Il link per accedere al questionario è sempre il seguente: https://gestionedocumentalept.agid.gov.it/

Sul Forum di Pi.Co. di oggi è stata aperta una discussione al fine di  far emergere criticità o problemi che possono essere affrontati congiuntamente.

Redattore: Redazione UPI